giovedì 8 novembre 2012

2008 Tenimenti Luigi d'Alessandro Syrah Cortona Il Bosco

L'azienda agricola Manzano è presente in Val di Chiana sin dal '700, ma sino agli anni '80 nella zona di cCortona si producevano quasi esclusivamente vini da taglio. In seguito all'acquisto della tenuta da parte della famiglia d'Alessandro le cose sono molto cambiate. Sul finire degli anni 80 iniziarono una sperimentazione, assieme ad Attilio Scienza, agronomo e ampelografo tra i più noti in Italia, per individuare le reali potenzialità qualitative della zona e i cultivar che potessero valorizzare il territorio.
Il vitigno internazionale Syrah ha dimostrato di adattarsi al clima secco della zona in modo eccellente mantenendo le sue caratteristiche peculiari ma andando anche a esprimere e valorizzare la tipicità del terroir.
Non a caso poi  per i bianchi l'azienda ha scelto di puntare sul Viogner che nella valle del Rodano è da sempre il compagno elettivo del Syrah.
Dopo gli ottimi risultati ed i riconoscimenti ottenuti anche alcuni grandi produttori, tra cui Ruffino e Antinori, hanno investito nella zona, che adesso, dopo anche il riconoscimento dal '99 della DOC è una realtà di riferimento per il Syrah in Italia e non solo.
Il Bosco è il prodotto ottenuto dalle uve più selezione delle varie vigne dell'azienda, in campo internzazionale i riconiscimenti ottenuti sono importanti ottennedo regolarmente i 5 grappoli AIS e praticamente sempre sopra i 90 punti per Wine Spectator e Robert Parker. 
Cortona DOC
Rosso
Uve: Syrah 100%
Gradazione alcolica: 14.5%
Densità d’impianto: 7.000 ceppi per ettaro 
Produzione a ceppo: circa 800g
Vendemmia: manuale, in picccole cassette, realizzata verso fine Settembre
Vinificazione: macerazione di 15/20 giorni, passaggio immediato in barrique per la malolattica. Vinificazioni separate per vigneto e sottoparcelle
Affinamento: In barrique per 18-20 mesi
La degustazione:
08/11/2012
Colore profondo, impenetrabile, trama fittisima, rubino riflessi violacei, tipico colore buccia di melanzana. Naso eccellente e ampio che spazia dal frutto: ciliegia, more, prugne secche, ai fiori: petali rossi leggermente macerati, poi sottobosco, spezie: sia pepe che note più dolci, cacao, foglia di tabacco... una sequenza senza fine di riconoscimenti. Bocca piena ed opulenta, tannino e freschezza ancora decise, Già armonico ma con ancora buoni margini di miglioramento.
Deep, impenetrable inky colour, ruby ​​violet, typical eggplant skin colour. Excellent and ample to the nose, ranging from fruit: cherries, blackberries, prunes, flowers: red petals slightly macerated, then earthy notes, spices: both pepper and sweetest notes, cocoa, tobacco leaf ... an endless sequence of flavors. Mouth full and opulent, tannins and freshness yet decided, already harmonious but also with room for good improvement.
91/100












Nessun commento:

Posta un commento