"Sabato 16 marzo si è conclusa, con la finale a Villa Castiglione, la prima edizione di Enocup, Campionato Italiano di degustazione online e “onwine” organizzato da Winesurf e Enoclub Siena con il contributo del Consorzio del Chianti Classico.
La meravigliosa giornata di sole e il luogo stupendo avrebbero invogliato a rimanere ad un tavolo all’aperto a sorseggiare uno dei moltissimi vini presenti alla contemporanea Grande Festa di Winesurf e Enoclub Siena ma le squadre superstiti dallo “tzunami “ composto da influenza-febbre-lungatradferta-esamiuniversitari-problemivari, sono dovuti scendere nella sala a loro riservata, degustare e rispondere a domande molto carogna su 10 vini.
Di questi quattro erano chianti classico e 6 invece di altre regioni d’Italia. Per ogni vino si richiedeva vitigno o uvaggio, annata, denominazione (per quelli italiani) e altre “quisquilie” come per i Chianti Classico essere o non essere delle Riserve.
Tutto questo avendo a disposizione 6 ore e potendosi consultare solo con se stessi ed i compagni di squadra.
Alla fine hanno vinto “I Fillosseri” una squadra di Prato, che ha fatto la differenza negli assaggi dei 6 vini italiani, riuscendo a riconoscerli praticamente tutti e distanziando così la seconda squadra classificata “La Fratellanza” di molti punti. Al terzo posto i friulani della Poliphenolica, che avevano chiuso in testa la parte online."
Fin qui la cronica ufficiale della gara, ma chi sono questi bravissimi Fillosseri ritratti all'opera nella foto in alto?
Ebbene sì siamo Noi, un gruppo di Sommelier e amici dell'Ais Prato: Simona Sanesi, Anacleto Lissandrin, Pietro Palma e Maurizio Scortecci.
Gara divertente ed avvincente, bellissima esperienza, notevole anche la festa con un parco di prodotti in degustazione d'eccezione, ambiente elegante, raccolto, non dispersivo e con la possibilità di incontrare e parlare i molti produttori presenti.
Grande emozione e soddisfazione al verdetto, anche perché il parterre dei partecipanti era di alto livello, in mezzo a tanti altri bravi Sommelier, ma anche addetti ai lavori ed enologi.
Alla prossima edizione!!!!
Nessun commento:
Posta un commento